• it
facebook 
biglietti-don-carlo-scala-milano

Dove trovare i biglietti per il Don Carlo alla Scala di Milano

Ti consideri un vero appassionato di opera lirica? Il teatro lirico ottocentesco è la tua vera passione? Consideri Giuseppe Verdi il più grande compositore e musicista di tutti i tempi? Beh, allora non puoi assolutamente perdere la nuova stagione lirica della Scala che nel 2017 si presenta davvero ricca e piena di capolavori assoluti. Uno fra tutti, il Don Carlo del grande compositore emiliano che andrà in scena presso il teatro meneghino a partire dal prossimo 17 gennaio. Se vuoi assistere a questo grande spettacolo non devi fare altro che richiedere ad Esamusic i biglietti per il Don Carlo alla Scala di Milano.

Biglietti per il Don Carlo alla Scala di Milano: l’opera monumentale di Giuseppe Verdi

Verdi compose questa opera, considerata dai filologi la più complessa e monumentale di tutto il suo repertorio, tra il 1864 e il 1867 in lingua francese ispirandosi al dramma “Philippe II, Roi d’Espagne” di Eugène Cormon su libretto di Joseph Méry e Camille du Locle e tratto dall’omonima tragedia di Friedrich Schiller. L’Opera in realtà ebbe una gestazione assai difficile e fu oggetto nel corso del tempo di diverse revisioni per mano dello stesso compositore. La “prima” assoluta si celebrò alla “Salle Le Peletier” del Théâtre de l’Académie Impériale de Musique di Parigi nel marzo del 1867, mentre fu messa in scena in Italia per la prima volta nell’ottobre dello stesso anno.

Le tre tematiche del Don Carlo

Il Don Carlo si suddivide in 5 atti e tratta fondamentalmente 3 tematiche chiave: il contrasto tra padre e figlio, il contrasto tra due concezioni politiche (liberale vs monorchia) e il secolare conflitto tra Stato e Chiesa. Inoltre rispetto agli altri capolavori verdiani questa opera si contraddistingue per la grande ricerca psicologia svolta sui personaggi che la avvicinano quasi a una vera e propria rappresentazione tetrale. Per tutti coloro che desiderano assistere da vivo a questa nuova messa in scena Esamusic mette a disposizione i biglietti per il Don Carlo alla Scala di Milano.

Leave a reply