• it
facebook 
Rossini Opera Festival 2019 Pesaro

Rossini Opera Festival, l’evento rossiniano orgoglio nel mondo

Come ogni anno, a partire dal 1980, il mese di Agosto rappresenta un momento fondamentale per la città di Pesaro. Quest’anno, in particolare, ricorre la 40° edizione del Rossini Opera Festival, l’evento di opera tra i più riconosciuti al mondo. Migliaia di appassionati del genere cantato-recitato, provenienti da nazioni più disparate, si recheranno a Pesaro per assistere ad uno spettacolo senza precedenti, la cui unicità è senz’altro legata alla città, luogo natale dell’omonimo compositore Gioacchino Rossini. Acquista presso il sito di Esatour il biglietto per l’opera che preferisci del Rossini Opera Festival 2019 e recati a Pesaro per l’evento di Opera più famoso dell’anno.

Rossini Opera Festival, un evento unico dal 1980 ad oggi

Il Rossini Opera Festival rappresenta a partire dagli anni 80 del secolo precedente, l’evento di musica lirica più famoso in Italia e forse nel mondo. La città di Pesaro decise di creare un evento dedicato all’Opera in onore del compositore che lì nacque e visse la sua giovinezza. Esso rappresenta l’unico festival esclusivamente dedicato a Rossini nel mondo. A partire da allora il ROF diventò un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dello stile rossiniano, una tappa immancabile e un appuntamento da non perdersi ogni anno nel mese di Agosto. Quest’anno assisteremo al ROF XL, la quarantesima edizione del festival che metterà in scena delle Opere di notevole valore artistico e culturale.

Le opere del Rossini Opera Festival 2019

Il ROF 2019 durerà dal 12 al 23 Agosto e andranno in scena Semiramide, Demetrio e Polibio e l’Equivoco stravagante. Tre rappresentazioni famose nell’ambito del repertorio rossiniano.

  • Semiramide andrà in scena nei giorni 11,14,17,20 Agosto 2019. Questa fu l’ultima opera che l’artista compose per i palcoscenici italiani prima di trasferirsi in Francia. Debuttò a Venezia nel 1823 con enorme successo.
  • Demetrio e Polibio: fu la prima opera lirica che scrisse Gioacchino Rossini. La sua stesura iniziò nel 1908 quando il compositore non aveva ancora compiuto 15 anni. Lo spettacolo sarà rappresentato alla Vitrifrigo Arena nei giorni 12, 15, 18 e 23 Agosto 2019.
  • L’equivoco stravagante: l’opera, definita dramma giocoso, esordì al teatro di Bologna nel 1811. Appena messo in scena, il dramma, ebbe un incredibile successo, ma non durò per molto, infatti dopo appena tre recite l’opera venne ritirata a causa dei doppi sensi e significati ambigui che conteneva. Fu poi rivalutata e riapprezzata successivamente. La rappresentazione andrà in scena i giorni 13, 16, 19, 22 Agosto alla Vitrifrigo Arena.

Acquista il tuo pacchetto per il Rossini Opera Festival su Esamusic

I biglietti sono acquistabili online sul sito di Esamusic sotto forma di pacchetto comprendente ingresso alla Vitrifrigo Arena e hotel con prima colazione. Per tutte le opere potrete scegliere tra due soluzioni di pacchetti: una Silver e una Gold, la cui differenza di prezzo è giustificata dall’offerta di una differente categoria di hotel. Per il 40° anniversario dell’evento non esitare ad acquistare il tuo pacchetto per il concerto di Gala per i 40 anni del Rossini opera Festival. Non perdere altro tempo!

prenota i tuoi biglietti

Leave a reply