• it
facebook 
biglietti per il Minuetto al Ridotto

Minuetto al Ridotto, un ballo in maschera come nessun altro

Il Minuetto al Ridotto è un evento che cattura il vero spirito stravagante e audace del Carnevale di Venezia. Una cena in costume nel magnifico salone storico del Ridotto, che proseguirà con i balli d’epoca veneziani come minuetti, contraddanze e valzer. Il tutto nel palazzo storico del Ridotto, appartenuto alla celebre famiglia Dandolo e frequentato, nel periodo del suo massimo splendore, da Casanova in persona.

Acquistate i biglietti per il Minuetto al Ridotto che si terrà all’Hotel Monaco & Grand Canal di Piazza San Marco. L’evento avrà luogo sabato 16 febbraio, sabato 23 febbraio e domenica 3 marzo.

Minuetto al Ridotto, immergetevi nella storia di Venezia

Oggi sede dell’hotel di lusso Monaco & Grand Canal, il palazzo Dandolo fu il primo locale pubblico per il gioco d’azzardo al mondo. Uomini e donne appartenenti ad ogni estrazione sociale affollavano le sue splendide sale barocche per divertirsi e giocare alle carte. Il celebre scrittore Casanova, già allora ben conosciuto ed ammirato (soprattutto dal gentil sesso), si dice frequentasse quelle sale ritenendole il luogo perfetto per le sue conquiste.

Con il passare degli anni, il palazzo subì numerose modifiche e cambi d’uso, ma, grazie ai restauri più recenti, le sale destinate al Ridotto sono tornate al loro antico splendore. Il Minuetto al Ridotto è l’occasione perfetta per respirare le atmosfere della Venezia del passato, gustando piatti tipici e divertendosi con i balli del tempo.

Per partecipare all’evento è richiesto un costume storico.

Il programma della serata

Agli ospiti della serata sarà servito un aperitivo a base di prosecco di Valdobbiadene, drink analcolici e delizie calde dello chef.

La cena prevede 4 portate:

  • L’antipasto sarà un’insalata di astice, gamberi e carciofi.
  • Come primo piatto verrà servito un risotto al bianco di branzino.
  • La portata principale sarà un trancio di rombo al forno in crosta di tartufo e nocciole su letto di crema di topinambur. Delle croccanti patate al forno saranno servite come contorno.
  • Come dolce verranno servite delle Tarte Tatin alle pere con gelato al cardamomo.
  • Il caffè verrà accompagnato con dolcetti veneziani.

Dopo cena, un maestro di ballo coinvolgerà gli ospiti nei tradizionali balli di gruppo del carnevale veneziano. La musica sarà fornita da un ensemble barocco e una cantante lirica.

Acquistate i biglietti per il Minuetto al Ridotto presso Esamusic.

prenota i tuoi biglietti

Leave a reply