• it
facebook 
biglietti per l'idomeneo al teatro alla scaòa

Idomeneo alla Scala di Milano. L’indimenticabile opera di Mozart che racconta della furia di Nettuno sul Re di Creta.

Eroiche battaglie e amori impossibili, avventure sulla strada di ritorno per Creta e l’ira funesta del Dio del Mare. Tutto questo è l’Idomeneo, la prima opera seria scritta da Mozart in lingua italiana su libretto di Antoine Danchet del 1780.

La prima dell’opera avvenne nel 1781 al Teatro Cuvilliés di Monaco, dove ricevette il pieno consenso di critica e pubblico. A grande richiesta, L’Idomeneo venne replicato per altre tre serate registrando il tutto esaurito e l’apprezzamento della Corte di Monaco. Dal 16 maggio al 7 giugno l’Idomedeo verrà messo in scena alla Scala di Milano, sotto la direzione di Christoph von Dohnányi, in una nuova tappa del cammino mozartiano che ha coinvolto, fra gli altri, Lucio Silla e Franz Welser-Möst.

Acquista subito i biglietti per l’Idomeneo al Teatro alla Scala di Milano, scopri una delle opere meno conosciute di Mozart.

Biglietti per l’Idomeneo alla Scala di Milano

Dopo il grande successo della prima di Monaco, negli anni a seguire l’Idomeneo di Mozart vide pochissime riprese, arrivando al Wiener Staatsoper solo nel 1879 (oltre 100 anni dopo la prima) e in Inghilterra nel 1934. Per vedere l’opera di Mozart in Italia si dovrà aspettare il 1947, quando l’Idomeneo andò in scena al Teatro La Fenice di Venezia.

La trama dell’opera

Acquista i biglietti per l’Idomedeo e scopri la prima opera seria di Mozart.

Re Idomeneo, di ritorno alla sua terra natia dopo la guerra di Troia, si ritrova al centro di una furiosa tempesta che rischia di capovolgere la sua nave. Spaventato, rivolge le sue preghiere a Nettuno, Dio del Mare, promettendogli il sacrificio del primo uomo incontrato una volta raggiunta la costa.

La tempesta di placa ed il Re di Creta riesce a raggiungere la sua agognata terra natale, ritrovandovi però, ad attenderlo sulla spiaggia, il figlio Idamante.

Incapace di rispettare la promessa fatta, Idomeneo ordina al figlio di partire verso Argo, mancando di rispetto a Nettuno che subito scatena una nuova tempesta e libera un terribile mostro contro Creta.

Il popolo si rifugia allora a Sidone ed il re urla il suo sdegno verso il Dio.

Il finale, che non vi sveleremo ora, vede trionfare il coraggio e l’amore in un crescendo di cori e danze assolutamente da non perdere.

Pacchetti per l’Idomeneo, dal 16 maggio al 7 giugno a Milano

L’Idomeneo è un’opera straordinaria che solo in tempi recenti ha trovato la notorietà ed il pubblico che ha sempre meritato. Il 16 Maggio vola a Milano per scoprire la grande “odissea” del Re di Creta contro la furia del Dio del Mare.

Acquistate i biglietti su Esamusic e scegliete fra diverse soluzioni comprendenti hotel a 3 o 4 stelle, camere singole o doppie ecc…

Scopri tutte le proposte Esamusic in merito la grande opera.

prenota i tuoi biglietti

Leave a reply