• it
facebook 

Gala della IX Sinfonia di Beethoven all’Arena di Verona 

Il 23 agosto, all’Arena di Verona si terrà uno splendido gala interamente dedicato all’immortale IX Sinfonia di Beethoven. 

A dirigere l’orchestra, avremo il maestro Ezio Bosso, ambasciatore internazionale dell’Associazione Mozart14 e vincitore del Critic and audience choice for best music al Syracuse festival di New York. 

Acquistate i biglietti per il Gala IX Sinfonia di Beethoven all’Arena di Verona. Appuntamento il 23 agosto alle ore 21.45. 

La IX Sinfonia di Beethoven in re minore

La IX Sinfonia in re minore, nota anche come Sinfonia corale, è ancora oggi una delle opere più famose ed eseguite dell’intero repertorio classico.  

La composizione venne completata nel 1824 (data dell’autografo), quando Beethoven, ormai completamente sordo , stava esplorando più generi musicali differenti.  

Il primo abbozzo nacque fondendo insieme alcuni brani che il maestro aveva già realizzato in precedenza, aggiungendovi un coro verso la fine, per creare il culmine. 

La prima dell’Opera

La IX Sinfonia venne eseguita per la prima volta a Vienna (benché il compositore insistette affinché la prima avvenisse a Berlino). 

La cornice scelta fu il Theater am Kärntnertor 

La performance venne diretta dal maestro di cappella Michael Umlauf, che dovette dividere il palco con Beethoven in persona.  

Michael Umlauf sapeva che il compositore avrebbe voluto dirigere l’orchestra personalmente, ma dopo aver assistito al suo disastroso tentativo di condurre il concerto del Fidelio, due anni prima, istruì i musicisti affinché seguissero solo i suoi comandi, ignorando quelli di Beethoven. 

Al termine dell’esecuzione, l’opera ottenne applausi scroscianti. Il pubblico si alzò in piedi per la standing ovation e acclamò il grande compositore per 5 volte. 

Stando alle testimonianze dell’epoca, mentre si trovava sul palco durante la prima della IX sinfonia, Beethoven gesticolava come un folle, completamente fuori tempo.

Acquistate i biglietti per il Gala della IX Sinfonia di Beethoven all’Arena di Verona 

Su Esamusic troverete i biglietti per il Gala IX Sinfonia di Beethoven e per tutti gli eventi dell’Arena di Verona Opera Festival. I nostri pacchetti comprendono notte in hotel a 3 o 4 stelle.  

Appuntamento all’Arena di Verona il 23 agosto. 

prenota i tuoi biglietti

Leave a reply