facebook 
biglietti per ricciardo e zoraide al rossini opera festival

Biglietti per Ricciardo e Zoraide al teatro Rossini ad agosto.

I giorni 11/14/17/20 agosto 2018, il teatro Rossini farà da scenario all’opera rossiniana “Ricciardo e Zoraide”. In occasione del festival internazionale Rossini Opera Festival, evento di fama mondiale che raccoglie grande partecipazione tra amanti di teatro e lirica di tutto il mondo, Pesaro ospiterà la più sconosciuta tra le opere del catalogo rossiniano. Ricciardo e Zoraide è un’opera complessa, drammatizzata in due atti su libretto di Francesco Iberio Salsa e rappresentata per la prima volta nel Teatro San Carlo di Napoli il 3 dicembre 1818. A causa della trama complessa, l’opera fu per diversi anni accantonata per poi essere riscoperta per la sua raffinatezza negli anni ’90 del secolo precedente, quando diventò appuntamento fisso durante il famoso evento musicale pesarese. Nel 1995 i tenori, June Anderson e William Matteuzzi, protagonisti dell’opera drammatica, furono invitati dall’etichetta Opera rara per la registrazione dei brani in studio.

Biglietti per Ricciardo e Zoraide, scopriamone la trama

La trama, piuttosto contorta e ingarbugliata, racconta il quadro amoroso tra 4 personaggi Agorante, Ricciardo, Zoraide e Zemilda. Il re della regione di Nubia è Agorante, potente sovrano sposato con Zemilda. Dopo aver spodestato il suo acerrimo nemico, il vicino regnante Ircano, trattiene sua figlia come prigioniera e di lei si invaghisce. La ragazza, seppur non interessata alle avances del re si inimica la moglie, gelosa delle attenzioni che il marito rivolge ad un’altra. Il paladino Ricciardo, fingendosi un ambasciatore, tenta di liberare Zoraide e tra i due scocca l’amore che porterà la ragazza a seguire l’amato piuttosto che a ricongiungersi col padre in pena per la sua scomparsa.

La storia vede un susseguirsi di segreti, intrighi amorosi e combattimenti tra i personaggi che terminerà con il ricatto di Zoraide da parte del re Agorante. Il sovrano di Nubia, convinto di ripudiare la moglie per sposare la giovane figlia di Icario, la porterà a scegliere tra la vita del padre e dell’amante catturati entrambi dal perfido regnante. La ragazza a malincuore sceglie di salvare il padre, soffrendo profondamente per la perdita dell’amato. Grazie all’intervento di un commilitone e amico di Ricciardo, Ernesto, i prigionieri di Agorante vengono liberati. L’opera si conclude quindi con la perdita del meschino sovrano di Nubia e con la possibilità della ragazza di ricongiungersi con i due cari amati. L’opera termina quindi con il lieto fine e con un futuro di speranza per i personaggi.

Acquistate i vostri biglietti presso Esamusic

Esamusic offre la possibilità di acquistare i biglietti online di questa meravigliosa opera, proponendo due tipologie di pacchetti per soddisfare le diverse necessità del cliente. Il pacchetto Silver offre una posizione a sedere nel settore B e comprende una notte in un hotel 3 stelle, mentre il pacchetto Gold si differenzia dall’altro per l’offerta di alloggio in un albergo 4 stelle. Entrambi i pacchetti possono essere acquistati sul sito dove troverete tutte le informazioni necessarie per godere al meglio di questa magica esperienza.

Non perdere altro tempo e prenota subito i biglietti per Ricciardo e Zoraide.

prenota i tuoi biglietti

Leave a reply