facebook 

Dal 29 settembre al 25 ottobre, al Teatro alla Scala di Milano andrà in scena l’Ernani

Dal 29 settembre al 25 ottobre presso il Teatro alla Scala di Milano andrà in scena l’Ernani, il dramma su libretto di Francesco Maria Piave tratto dall’opera di Victor Hugo. Acquistate i vostri biglietti presso Esamusic ed assistete ad uno dei drammi più intensi e tecnicamente complessi del diciannovesimo secolo. Scegliete tra i diversi pacchetti messi a disposizione per voi e scoprite la grande opera in uno dei più prestigiosi teatri al mondo.

Biglietti per Ernani al Teatro alla Scala di Milano, vediamone la trama

L’Ernani è diviso in 4 atti per una durata totale di 2 ore e 42 minuti. La trama vede come protagonista un giovane a capo di un gruppo di banditi (Ernani, appunto) intenzionato a spodestare Carlo Re di Spagna con una rivolta. Nodo degli eventi sarà la bella Elvira, della quale sono innamorati sia Ernani, che il Re e persino il vecchio conte Don Ruy di Silva, alla quale la bella è promessa in sposa.
Dopo la fallita rivoluzione di Ernani, il giovane si rifugia nel castello di Silva, patrono della famiglia di Elvira. Al suo interno scopre che la sua amata è ad un passo dallo sposare il conte e, preso dalla disperazione, si consegna a Silva.
L’opera continuerà con un susseguirsi di colpi di scena che vedranno il giovane Ernani porre la sua stessa vita ed il suo onore come pegno d’amore per la bella Elvira.

Biglietti per Ernani al Teatro alla Scala di Milano, la “Battaglia di Ernani”

Durante la sua prima messa in scena nel 1844 al Teatro La Fenice di Venezia, l’opera di Victor Hugo scatenò forti reazioni dai sostenitori del classicismo e del romanticismo. I primi contestarono sia lo stile che la rappresentazione dell’opera, considerata troppo “eccentrica” per l’epoca, mentre i secondi, i romantici, difesero a spada tratta tanto la rappresentazione che il suo creatore, Hugo. I contrasti nati tra i due “schieramenti” diedero vita a quella che oggi viene ricordata come la “Battaglia di Ernani”. Le continue discussione fecero pubblicità all’opera che arrivò ad incassare 4940,65 franchi, rendendola una delle rappresentazioni di maggior successo del compositore francese.
Oggi L’Ernani viene giustamente considerata un’opera straordinaria, tra le più evocative mai realizzate.
Acquistate subito, presso Esamusic, i biglietti per l’Ernani di Victor Hugo, l’opera che ha scosso l’800.

prenota i tuoi biglietti

Leave a reply