• it
facebook 

Biglietti per Demetrio e Polibio, Opera al Teatro Rossini

12, 15, 18, 23. Non è una combinazione, tantomeno la lista dei numeri vincenti per rendervi milionari. Sono le date del mese di agosto in cui andrà in scena presso il teatro Rossini di Pesaro la prima, vera, ufficiale opera del più grande talento lirico italiano dell’800. Un momento più unico che raro per assaporare l’origine della leggenda del maestro Gioacchino Rossini tra le mura della nostra città. Fatevi guidare da Esamusic in questa scaletta di concerti, acquistate i biglietti per Demetrio e Polibio e godetevi l’immortalità della lirica italiana.

Biglietti per Demetrio e Polibio, Opera al Teatro Rossini

Già il fatto che sia l’opera prima di Rossini dovrebbe suscitare in qualsiasi appassionato di lirica la voglia di scendere in garage e accendere il motore dell’auto per partire in direzione Pesaro, qualsiasi sia il punto di partenza. Ma visto che per noi gente comune non è una motivazione abbastanza soddisfacente per recarci a teatro, daremo un contentino maggiore e qualche informazione in più sull’opera per farvi capire che forse ne vale la pena. Il Giovane Gioacchino la scrisse a neanche 15 anni (si, avete capito bene) e in poco tempo divenne una specie di caso editoriale. La sfortuna, o forse fortuna, è che quest’opera fu rilegata in un angolino perché in poco tempo il maestro Rossini la eclissò con lavori di maggior valore e impegno che spinsero gli impresari a favorirli e a dimenticare la precoce ascesa di Demetrio e Polibio. Negli anni sono avvenute pochissime rappresentazioni e anche al Rof, dove l’attenzione è concentrata anche sulle liriche di nicchia di Rossini, è stata eseguita una sola volta nel 2010. Quindi questo è un avvenimento imperdibile per riascoltare l’opera che diede vita alla carriera straordinaria della più grande mente da teatro della nazione.

Biglietti per Demetrio e Polibio, vivete la grande opera rossiniana nel teatro dedicato al compositore pesarese

Pacchetti Demetrio e Polibio, opera al Teatro Rossini

Due parole, un imperativo: vietato mancare. È l’inizio, l’uovo che si rompe, l’avvio della vita, l’anno zero della lirica: è semplicemente l’avvento della nostra storia musicale. Demetrio e Polibio rappresenta il punto di svolta del mondo del teatro nell’umanità, il primo guizzo di talento del più grande genio indiscusso che potremo ricordare in un palcoscenico con una visuale su galleria e balconi. Le date le sapete, la città anche. Scegliete Esamusic e scoprite com’è nato il vero progresso musicale operistico.

prenota i tuoi biglietti

Leave a reply