• it
facebook 

Elisabetta Regina d’Inghilterra, il capolavoro di Rossini sarà alla Vitrifrigo Arena di Pesaro 

Elisabetta Regina d’Inghilterra è un’opera in due atti di Gioachino Rossini che ha come protagonista l’affascinate e misteriosa Elisabetta I, sovrana d’Inghilterra dal 1558 al 1603. 

L’opera è tratta dal dramma “Il paggio di Leicester” di Carlo Federici, tradotto in libretto lirico dall’autore Giovanni Schmidt. 

Una curiosità: Il soprano che interpretò Elisabetta nella prima rappresentazione dell’opera (4 ottobre 1815 al Teatro San Carlo di Napoli) fu Isabella Colbran, futura moglie di Gioachino Rossini. 

Acquistate i biglietti per Elisabetta Regina d’Inghilterra alla Vitrifrigo Arena di Pesaro su Esamusic. Appuntamento dal 10 al 20 agosto. 

Su Esamusic troverete i pacchetti per tutte le rappresentazioni del Rossini Opera Festival 2020, comprendenti di notte in albergo in camera doppia o singola. 

Biglietti per Elisabetta Regina d’Inghilterra, La trama dell’opera 

Elisabetta I, attorniata dai più facoltosi nobili inglesi, attende con impazienza il ritorno del generale Leicester, vincitore sui rivoltosi scozzesi. 

Tra i prigionieri vi sono anche i figli di Maria Stuarda, Matilde ed Enrico, camuffati da nobili scozzesi per poter seguire il generale durante il suo ritorno in Inghilterra.  

Nessuno ne è ancora a conoscenza, ma Matilde è la sposa di Leicester. I due si sono uniti in gran segreto per non incorrere nelle ire di Elisabetta. 

Quando viene a scoprire dell’azione avventata della moglie, il generale la rimprovera con durezza e, preso dall’ansia, cerca consiglio dall’amico Norfolc. Quest’ultimo, tuttavia, è da sempre invidioso dei successi del generale e rivela la sua relazione clandestina alla sovrana d’Inghilterra. 

Elisabetta, donna notoriamente vendicativa ed invidiosa, non vuole credere alle parole del traditore Norfolc, ma decide di mettere alla prova la fedeltà di Leicester 

Il giorno seguente, il generale ed i prigionieri vengono condotti a palazzo per un annuncio della massima importanza. Visti i successi ottenuti dal generale, Elisabetta gli concederà la corona e la sua mano. 

Davanti all’improvviso annuncio, Matilde scoppia in lacrime e la regina scopre la relazione tra i due.  

Leicester e la sua sposa segreta vengono immediatamente imprigionati. Il loro destino sarà deciso nei giorni seguenti. 

In questo articolo preferiamo non rivelarvi il finale dell’opera. Vi invitiamo a scoprire il fato che attende il generale inglese e madame Matilde il 10 agosto, nella splendida Vitrifrigo Arena di Pesaro. 

Acquistate i biglietti per Elisabetta Regina d’Inghilterra su Esamusic. 

prenota i tuoi biglietti

Leave a reply