facebook 
biglietti adina teatro rossini

Biglietti per l’Adina al teatro Rossini di Pesaro. Festeggia il 150° anniversario del grande compositore nella città in cui è nato

Quest’anno ricorre il 150esimo anniversario dalla morte di Gioachino Rossini e la città di Pesaro, dove il grande compositore è nato, ha organizzato una lunga serie di attività colturali per ricordare il suo cittadino più illustre. In particolare il 12, il 15, il 18 ed il 21 Agosto presso il teatro Rossini della città marchigiana andrà in scena l’Adina, ovvero Il Califfo di Bagdad, la celebre farsa dal libretto di Gherardo Bevilacqua Aldobrandini commissionata per l’ispettore dei teatri portoghesi ad inizio del diciannovesimo secolo.

Biglietti per l’Adina di Rossini, ripercorriamo la trama della celebre opera

L’opera commissionata nel 1818 ripropone un soggetto tipico dell’ambientazione esotica, narrando le vicende di una bella schiava, un amore proibito ed un potente padrone infatuato della protagonista.
Lo sceriffo di Bagdad, rivedendo in una giovane schiava i tratti del suo amore perduto, se ne innamora perdutamente e organizza con lei un matrimonio combinato. La bella schiava, tuttavia, è innamorata del giovane Selimo, con cui cerca di organizzare una rocambolesca fuga d’amore.
Il finale vedrà lo sceicco scoprire cha la bella Adina, la schiava di cui è innamorato, è in realtà sua figlia creduta morta e, felice della scoperta, organizza per lei delle sontuose nozze con Selimo.
La rappresentazione dell’opera Adina presenta molti punti oscuri, ad esempio non si conosce ancora il motivo per cui, dalla commissione alla prima rappresentazione avvenuta a Lisbona nel 1826, passarono ben 8 anni. Date le condizioni di salute, Rossini scrisse l’opera in tutta fretta e lasciò parte del suo completamento nelle mani dei suoi collaboratori, tuttavia questo non spiegherebbe tempi di “gestazione” tanto lunghi. Inoltre segnaliamo come, fino alla ripresa presso l’accademia musicale di Siena nel 1963, l’unica rappresentazione dell’opera documentata fu quella nel 1826.

Biglietti per l’Adina di Rossini, assistete allo spettacolo con Esamusic

Presso Esamusic potete acquistare i vostri biglietti per la rappresentazione dell’Adina di Rossini che si terrà a Pesaro presso l’omonimo teatro il 12, il 15, il 18 ed il 21 Agosto. Presso il nostro store avrai modo di scegliere in quali hotel pernottare e quante notti rimanere. Ovviamente avrete a vostra disposizione anche un servizio di assistenza 24/7 pronto a rispondere ad ogni vostra domanda.

prenota i tuoi biglietti

Leave a reply