facebook 

60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR: il 1° dicembre, Ennio Morricone sarà a Bologna all’Unipol Arena

Dopo il tutto esaurito con standing ovation dei concerti in giro per l’Europa. Ennio Morricone torna in Italia per il suo “60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR”.
Le recensioni da parte dei giornali di settore e la testimonianza di chi questa estate ha potuto assistere in prima persona al concerto, sono chiare: Ennio Morricone è tutt’ora alle prese con il suo miglior Tour, arricchitosi per l’occasione con due imperdibili serate questo dicembre all’Unipol Arena di Bologna.

 

60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR: Ennio Morricone e la sua vita per il cinema

La prima colonna sonora Scritta dal grande genio Ennio Morricone fu per il film Per un pugno di dollari, nel 1964. Da questa prima collaborazione con l’amico Sergio Leone nacque un sodalizio destinato a fare la storia del cinema e che sarebbe continuato con i grandi capolavori: Per qualche dollaro in piùIl buono, il brutto, il cattivo e C’era una volta il West,  fino all’ultimo film di Leone, il capolavoro C’era una volta in America.  Questo sodalizio gli permise di comporre alcune tra le sue musiche più apprezzate, contribuendo notevolmente al successo dei film di Leone e guadagnando al contempo una fama inossidabile all’interno del panorama hollywoodiano.

I grandi registi che con il tempo si sono affidati alle capacità del compositore italiano sono diversi, tra i nomi più celebri abbiamo: John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino, a cui il compositore ha realizzato per “The Hateful Eight” una colonna sonora che gli è valsa il suo secondo Oscar (il primo fu un premio onorario dopo essere stato candidato 5 volte alla statuetta).

 

60 YEARS OF MUSIC WORLD TOUR: non solo cinema

Come giovane arrangiatore della RCA Italiana, la più nota casa discografica degli anni ’60, Ennio Morricone poté lavorare sui grandi classici della nostra musica quali: Sapore di saleSe telefonando, e i successi di Edoardo Vianello.

Ad oggi, il grande compositore ha venduto più di 70 milioni di dischi ed a composto più di 100 brani di musica classica, divenendo protagonista assoluto della musica italiana e internazionale.

Leave a reply